Sostenibilità

La nostra attenzione è rivolta anche e soprattutto all’ambiente. Abbiamo fatto un passo importante verso un orizzonte più sostenibile utilizzando materiale riciclabile e riciclato per gli imballi dei nostri packaging, diminuendo l’impiego di plastica e di carta.

Le materie prime

Ridurre la quantità di materiali di packaging in ogni fase possibile sempre in sicurezza

La carta

Utilizzare carta e cartone provenienti da foreste gestite in modo responsabile

Gli imballi

Utilizzare packaging riciclabile e promuovere la cultura di riciclo in ogni fase possibile

Il riciclo

Utilizzare materiale riciclato ogni volta sia possibile per la tipologia di prodotto

“SOSTENIAMO L'AMBIENTE”

il nostro progetto per il nostro pianeta

“SOSTENIAMO L'AMBIENTE” il nostro progetto per il nostro pianeta la Storia di Soft     arrow_forward

Packaging sempre più sostenibile

Prestiamo da sempre molta attenzione ai nostri imballi, sia nella fase di progettazione che nel miglioramento costante delle confezioni già sviluppate. In tutte le nostre produzioni garantiamo elevati standard qualitativi, massima flessibilità e speed to market.

grafico_sostenibilita

Eco-progettazione dei flaconi

È indispensabile produrre flaconi in modo sostenibile attraverso una scelta responsabile delle materie prime e mantenedo un impegno continuo nella ricerca delle migliori tecniche produttive. Questo significa rivedere ogni processo produttivo dal principio partendo dai materiali a minor impatto possibile sino al consumo di energia per la produzione.

Tappi

Il nuovo layout consente di utilizzare il 35% di plastica in meno mantenendo le stesse performance di fissaggio nella chiusura e la stessa sicurezza del contenuto. Il nuovo processo industriale riduce anche il peso complessivo della bottiglia e di ogni singola spedizione.

Plastica

I flaconi dei detersivi per lavatrice sono realizzati con il 100% di plastica riciclata: un risultato importante di cui andiamo orgogliosi e che condividiamo con tutti i nostri clienti. Quando acquisti un flacone di detersivo Soft ora sai che stai effettuando un acquisto sostenibile.

Formule concentrate

La tecnologia con cui produciamo i nostri formulati ci consente di ottenere prodotti ad alta concentrazione. Questo si traduce in una minor quantità di liquido utilizzato per ogni lavaggio raggiungendo prestazioni superiori rispetto ai prodotti tradizionali.

Flaconi più grandi

Gli studi e i test del nostro reparto packaging dimostrano che l’impego di flaconi di dimensioni “più grandi” consente un minor utilizzo di plastica per prodotto trasportato. Così non solo si risparmia plastica ma si ottimizza l’intero percorso logistico.

Dalle parole ai fatti: Biochimica premiata all’Ecopack 2023 per l’impegno nell’eco design degli imballaggi

flaconi_soft_detersivi_premio_conai_2023

Blue Oxygen”, il detersivo lavatrice liquido più amato della linea del marchio Soft, brand di punta nel portafoglio prodotti di Biochimica, si aggiudica il premio Conai edizione 2023 del Bando per l’Ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare, iniziativa che premia le soluzioni di packaging più innovative ed ecosostenibili immesse sul mercato.

Un premio importante che sancisce i detersivi lavatrice liquidi Soft come best practice nell’utilizzo di materiale riciclato e risparmio della materia prima oltre ad essere un riconoscimento all’impegno ultra decennale dell’azienda e alla sua scelta di garantire ai prodotti in portafoglio confezioni sempre più sostenibili.

logo_sosteniamo_l_ambiente_2023

Il percorso intrapreso da Biochimica e che l’azienda ha identificato nel suo progetto SOSTENIAMO L’AMBIENTE, punta a promuovere stili di vita sostenibili in una logica di uso responsabile delle risorse e di cultura del riciclo e prevede, tra gli altri impegni, una serie di azioni per ridurre l’impatto ambientale grazie alla realizzazione di packaging sostenibili.

Diversi i progetti già realizzati che hanno visto, tra gli altri, arrivare sul mercato italiano proprio i primi detersivi lavatrice liquidi, a marchio Soft, con flaconi 100% in plastica riciclata da post consumo oltre ai sacchetti di detersivi lavatrice in polvere, sempre a marchio Soft, con sacco più moderno e minor consumo di materiale plastico e migliore saturazione del mezzo di trasporto riducendo le emissioni di CO2 con minor impatto ambientale, entrambi risultati vincitori dell’Ecopack 2023.

Un percorso green, che prevede l’importante riduzione degli imballi e dei materiali plastici utilizzati al fine di diminuire la dispersione nell’ambiente e incentivare l’utilizzo di materiali sostenibili, frutto di ricerca e sviluppo oltre che di un continuo impegno di innovazione da parte di Biochimica.

Un dovere verso le future generazioni

Un progresso ecologico

Abbiamo bisogno di una strategia globale per il cambiamento climatico che rifletta i principi di equità e giustizia intergenerazionale: trasmettere alle generazioni future una Terra tale da non essere un giorno danneggiata irrimediabilmente per via dell’attività umana.

Non è più possibile misurare il successo di un’impresa su dati come la “produzione” e i “margini di profitto”: oggi affrontiamo una sfida completamente differente e più ampia, dove è indispesabile valutare l’inquinamento dell’aria e del mare e di quali e quante risorse sottraiamo all’ambiente.

Un impegno costante

Ci impegniamo da sempre per  una produzione sempre più ecologica e socialmente equa . Il nostro obiettivo è sviluppare e favorire un consumo sostenibile a beneficio delle persone, del clima e del nostro pianeta. Siamo convinti che ognuno di noi può contribuire alla qualità del nostro futuro. 

Ci assumiamo la responsabilità del nostro operato nei confronti dei nostri clienti, della società e dell’ambiente. Ci impegniamo con azioni concrete e strategie ecologiche di lungo termine per garantire un domani migliore e per tutelare le generazioni future.

Cruelty Free 100% - No test su animali ​

Soft adotta una politica Cruelty-Free dove tutti i prodotti della gamma sono realizzati senza effettuare test su animali. I nostri prodotti sono stati formulati senza alcun ingrediente o sottoprodotto animale. Non sono stati testati sugli animali e nemmeno le loro materie prime. Per Soft, la cura delle persone e del pianeta è al centro di tutto ciò che facciamo. Crediamo fermamente che questa scelta includa anche il rispetto per le creature con cui condividiamo la terra. I prodotti Soft sono Cruelty-Free al 100%.

Biochimica Spa a Socio Unico

© BIOCHIMICA SPA | Capitale Sociale € 1.280.000 I.V. – C.F. e Reg.Imprese di Bologna 03036520371 – P.IVA n. 00590801205 – R.E.A. BO 258837